A cosa servono gli scaldamuscoli per braccia da ciclismo per bambini?

Quando un bambino si avvicina al mondo del ciclismo ha bisogno di un adulto che gli insegni i segreti di questo sport, tra cui il giusto modo di vestirsi. L’abbigliamento è molto importante infatti, per poterci allenare al meglio senza incappare in incidenti spiacevoli. Ma di cosa ha bisogno in particolare un bambino mentre pratica il ciclismo? Prima di tutto della giusta tuta, aderente ma non costringente, di una giacca per i giorni freddi, di occhiali tecnici e specifici per lo scopo, di calze e scarpe adeguate e infine di scaldamuscoli (per bambini e ciclismo nel link). I gambali servono per proteggere la parte inferiore del corpo dal freddo e dagli urti, oltre che dagli strappi. I manicotti invece ci aiutano a tenere calda la parte superiore del corpo. Essendo il ciclismo uno sport da praticare all’aria aperta (e spesso anche di mattina e nelle stagioni più fredde) è necessario proteggere al meglio i nostri arti e il nostro corpo dal freddo e dalle intemperie. Questo vale specialmente per i bambini, più fragili e delicati.

Questi sono pensati appositamente per intrappolare uno strato d’aria vicino alla pelle delle braccia: così facendo il caldo si mantiene a lungo, anche quando il clima è rigido. La pelle infatti viene isolata dal freddo, pioggia e vento. I manicotti sono molto comodi in quanto non ci limitano nei movimenti. Sono poco ingombranti, e quando non li usiamo possiamo riporli in tasca o nello zaino.

Se ne possono trovare diversi modelli, realizzati anche con materiali vari. I più sfruttati però sono il poliestere, il poliammide, la lana merinos (assorbente e isolante) e il poliuretano. Ci sono poi quelli a fascia bassa o a fascia alta, in base alla porzione di corpo che coprono. Nelle stagioni fredde è indicato indossare quelli a fascia alta. Questi sono molto flessibili, grazie anche a una struttura a diversi strati.

Infine è bene accertarsi che i manicotti aderiscano bene al corpo, senza però stringere. Devono ricoprire il braccio come un guanto, permettendo alla pelle di respirare al meglio. Le estremità sono in silicone per evitare che il prodotto cada in continuazione. 

Maggiori informazioni in merito su questo sito internet linkato in precedenza.