Scarpine da neonati e primi passi, differenze

Spesso si fa confusione fra scarpine da neonato e modelli primi passi. In realtà le prime non sono delle vere e proprie scarpine, ma hanno più funzioni estetiche e protettive, mentre le scarpine primi passi sono il primo prototipo di scarpa vera e propria da far indossare ai bimbi a partire dai 9 mesi per aiutarli nei primi tentativi di sorreggersi e camminare. Non si tratta di una scelta facile, in quanto dalla qualità della scarpa dipende anche lo sviluppo del piedino, quindi si consiglia di acquistare almeno in questa prima fase della vita del bambino modelli affidabili e di qualità. Fino a 9 mesi, come dicevamo poc’anzi, il neonato non si regge in piedi, quindi non possiamo parlare di scarpe funzionali, ci sono però le scarpette che si calzano anche appena nati, morbide e dalla forma arrotondate, di lana o cotone, anche fatte a mano ai ferri o all’uncinetto che proteggono il piedino e lo mantengono caldo.

Data la delicatezza dei piedini del neonato, queste scarpine devono essere morbide e confortevoli, ma non sono strutturate proprio perché il bimbo non si sorregge ancora, ma le indossa unicamente da sdraiato in carrozzina o seduto nel passeggino. Altro discorso per le scarpine primi passi, da acquistare preferibilmente al compimento del primo anno, anche se dipende dai bambini che possono essere precoci e camminare anche compiuto il decimo mese oppure più pigri e attendere dopo i dodici mesi, senza forzature in quanto ogni bimbo ha i suoi tempi. Saranno i genitori a decidere il momento più opportuno, quando vedranno il loro bimbo pronto a indossare le prime scarpine.

Ma che caratteristiche devono avere le scarpine primi passi? A differenza di quelle per neonati a cui si richiede solo morbidezza e comodità, le scarpine primi passi devono essere ben strutturate, ma al tempo stesso leggere, per raggiungere questo binomio ottimale il miglior materiale è la gomma, in quanto elastica e flessibile, mentre la soletta interna è preferibile che sia in pelle o cotone traspirante per non far sudare il piedino. Un ampio assortimento dei migliori modelli in commercio si può trovare sul sito www.miglioriprodottiperbambini.it.